Per le scuole sono previste attività interattive, con un coinvolgimento diretto delle alunne e degli alunni per l’apprendimento di contenuti didattici che possono inserirsi e completare le esigenze che la programmazione scolastica prevede per i diversi livelli (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e di secondo grado). Nella settimana dedicata alle scuole (14-18 novembre) sono previste attività per 90 classi tra scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado oltre a 1 spettacolo e 3 concorsi dedicati per stimolare la creatività e la narrazione sulla Scienza
A cura del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco | UniTO in collaborazione con la Casa del Quartiere di San Salvario
Tipologia:
percorso didattico e laboratoriale
Rivolto a:
classi IV e V scuola primaria
Date e orari:
martedì 15/11/2022 ore 10.00 (2 classi)
mercoledì 16/11/2022 ore 10.00 (2 classi)
Dove:
Casa del Quartiere di San Salvario, via Morgari 14, Torino
Sono previste in totale due sessioni di gioco ovvero una sessione per giornata (orario inizio: 10.00). Possono partecipare per ciascuna sessione due classi/squadre.
È previsto un premio per ciascuna classe vincitrice di ciascuna sessione di gioco (buono d’acquisto per libri o materiale didattico per la scuola). Si tratta di un gioco dell’oca a “grandezza naturale” in cui uno studente/studentessa per ciascuna classe fungerà da “pedina” (contraddistinta da berrettino o bracciale o spilla) muovendosi su una plancia di gioco allestita presso la Casa del Quartiere di San Salvario (Agenzia per lo sviluppo locale San Salvario Onlus). L’attività ricalca l’impianto tradizionale del gioco dell’oca sul quale s’innestano delle carte “Imprevisti” e una dozzina di caselle “Piuma dell’oca” contenenti domande riguardanti il corpo umano, le piante e l’ambiente e che fanno avanzare o retrocedere i giocatori in caso di risposta giusta o errata. La “pedina” dovrà consultarsi con la sua squadra prima di rispondere. L’attività intende stimolare l’inclusione e la collaborazione tra giocatori avvalendosi anche delle carte “Imprevisti”. Fra settembre ed ottobre sarà possibile organizzare un incontro per i/le docenti interessati/e per condividere i contenuti dell’attività, in relazione agli obiettivi formativi e didattici delle classi.
La durata totale dell’attività è di circa 2h.
A cura del Dipartimento di Oncologia | UniTO
Tipologia:
percorso didattico e laboratoriale
Rivolto a:
classi V scuola primaria
Date e orari:
lunedì 14/11/2022 ore 9.00 (1 classe) – ore 14.00 (1 classe)
martedì 15/11/2022 ore 9.00 (1 classe) – ore 14.00 (1 classe)
Dove:
corso Massimo d’Azeglio 52 (Aula C), Torino
L’attività inizierà con una lezione teorica di 30-40 minuti, i cui contenuti verteranno sulla storia della microscopia, su che cos’è un microscopio, a cosa serve e come si preparano i campioni biologici da osservare. Seguirà una prima esperienza pratica di 30-40 minuti con osservazione di diversi preparati al microscopio collegato ad una telecamera, e ad un computer che proietterà l’immagine su schermo e una seconda esperienza pratica di circa 90 minuti con la costruzione individuale di un microscopio di carta, con la descrizione delle varie componenti e funzioni e con le osservazioni di diversi preparati animali e vegetali. Al termine dell’attività gli/le studenti/studentesse potranno portare a casa il microscopio di carta costruito e una chiavetta USB per la classe con le immagini raccolte durante l’attività e delle schede riassuntive.
La durata totale dell’attività è di circa 2h30.
A cura del Dipartimento di Oncologia | UniTO
Tipologia:
percorso didattico e laboratoriale
Rivolto a:
classi V scuola primaria
Date e orari:
lunedì 14/11/2022 ore 9.00 (1 classe) – ore 14.00 (1 classe)
martedì 15/11/2022 ore 9.00 (1 classe) – ore 14.00 (1 classe)
Dove:
corso Massimo d’Azeglio 52 (Aula C), Torino
Le ricercatrici accoglieranno gli/le studenti/studentesse con una lezione teorica di 30-40 minuti, i cui contenuti riguarderanno le caratteristiche del lavoro di un ricercatore e come progettare un esperimento in base al metodo scientifico, con alcuni accenni sulla sicurezza in laboratorio. Successivamente, si svolgerà un’esperienza pratica di circa 90 minuti: l’estrazione di DNA dalla frutta. A piccoli gruppi gli/le studenti/studentesse potranno cimentarsi in prima persona nell’esecuzione dell’esperimento, con l’utilizzo di piccola strumentazione di laboratorio. Dalle osservazioni ottenute e dalla condivisione delle conoscenze, seguirà una breve lezione di 30 minuti riguardante la cellula, descrivendone le parti fondamentali e le funzioni, con un particolare riferimento al DNA. Infine, scopriremo insieme cosa succede quando la cellula non funziona bene, il perché insorge una malattia e il valore della ricerca nel trovare nuove cure.
La durata totale dell’attività è di circa 2h30.
A cura del Sistema Museale di Ateneo | UniTO
Tipologia:
percorso didattico e laboratoriale
Rivolto a:
classi III, IV e V scuola primaria
Date e orari:
martedì 15/11/2022 ore 10.00 (1 classe) Museo di Anatomia umana
martedì 15/11/2022 ore 11.00 (1 classe) Museo della Frutta
mercoledì 16/11/2022 ore 11.00 (1 classe) Museo della Frutta
Dove:
Museo della Frutta: via Pietro Giuria 15, Torino
Museo di Anatomia umana: corso Massimo d’Azeglio 52, Torino
ll Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Torino, in collaborazione con la Città di Torino, offrirà alle scuole l’opportunità di visite guidate gratuite al Polo museale degli Istituti Anatomici (Museo di Anatomia Umana “Luigi Rolando”, Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso” e Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”), calibrate per i diversi gradi scolastici.
La durata della visita è di circa 1h.